Ufficio tecnico

PROGETTAZIONE

La progettazione di tutte le nostre cabine è svolta all’interno. Siano esse cabine per escavatori, trattori o veicoli industriali in genere. Il progetto è di esclusiva proprietà del cliente.

Siamo dotati di un software di disegno 3D con cui dialoghiamo con i clienti e mettiamo a disposizione i disegni costruttivi della loro cabina. Inoltre a supporto della fase di certificazione disponiamo di un programma per i calcoli strutturali. Infine realizziamo i prototipi e i manichini di mock up grazie ad una area interna dedicata.

Quando è richiesta un studio più spinto sotto l’aspetto del design, casomai che coinvolga tutta la macchina (restyling), in assenza di partner proposti dal cliente, abbiamo avviato una collaborazione strategica e pluriennale con l’azienda car studio.

Dall'analisi ergonomica degli spazi interni...
...all'omologazione del telaio
RICERCA

Eseguiamo attività di ricerca e sviluppo per migliorare il comfort: riduzione rumore, incremento visibilità, ergonomia interna, sistemi di sospensione pneumatiche attive. Gli studi sono eseguiti anche in collaborazione con le Università di Bergamo e il Politecnico di Milano

Collaboriamo inoltre con l’istituto IMAMOTER, dipartimento dedicato del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) per l’esecuzione delle prove di omologazione nel rispetto delle norme internazionali vigenti secondo i protocolli ISO, SAE ed OECD. I test che eseguiamo sono per l’anti ribaltamento (ROPS), la caduta di oggetti dall’alto (FOPS), la verifica dell’insonorizzazione, visibilità e presurizzazione (isolamento dalle polveri esterne).